Mutamenti, le sfide del cambiamento: CAI Edizioni al Festival Letteraltura

Quattro le presentazioni previste, di cui un’anteprima: il libro di Luca Gibello per i 100 anni del primo bivacco fisso delle Alpi

CAI Edizioni partecipa al XIX Festival Lago Maggiore Letteraltura, dal 24 al 28 settembre a Verbania, dedicato al tema “Mutamenti. Le sfide del cambiamento”. Il festival esplora il rapporto millenario tra uomo e natura attraverso sguardi multidisciplinari e anche CAI Edizioni darà il proprio contributo, partecipando con quattro autori. Sabato 27 alle ore 11 Anna Sustersic presenta il libro Relazioni naturali, Una raccolta di pensieri sul legame profondo, complesso e affascinante tra noi e la natura. Alle 15 è la volta di Franco Faggiani con Il maestro itinerante, una storia inventata, ma verosimile ambientata al tempo della Repubblica degli Escartons, per dimostrare quanto le terre alte siano terre di cultura.
Si riprende domenica 28: alle 11 Daniele Zovi presenta Voci dal bosco, piccole grandi storie del mondo vegetale, strettamente connesso a tutti gli esseri viventi. Si chiude alle 15 con l’anteprima del libro di Luca Gibello, I bivacchi delle Alpi, una storia per immagini e documenti del bivacco come unità minima dell’esistenza in alta quota, a 100 anni dal primo bivacco fisso sulle Alpi, ideato dal Club Alpino Accademico. Il volume sarà in libreria dal 1° ottobre.
Tutti gli eventi si tengono al Parco Besozzi Benioli e sono presentati da Andrea Greci, direttore editoriale di CAI Edizioni, tranne quello di Zovi che sarà intervistato da Fabrizio Buttè.
Per info, visitare la pagina del festival: https://www.associazioneletteraltura.com/.

Articoli Correlati